top of page

Case Galleggianti

2011

Si tratta di case prefabbricate montate su pontili, prive di motori e studiate per un insediamento nomade a costi di realizzazione ed ecologici bassi (non prevedono infatti consumo di terreno). Vengono realizzate per essere abitate nelle rive dei fiumi nei laghi e nei bacini dei porti. Sono montate quasi prevalentemente a secco assemblando pannelli coibentati con viti e bulloni. Questo permette di realizzare le costruzioni con pochissimo consumo di materiale in eccesso, tempi di realizzazione molto bassi (circa il 50% in meno rispetto ad una casa tradizionale)con costi relativamente bassi.  Il loro è quello di rappresentare un alternativa nomade alla vita urbana, destinate ad occupare spazi e luoghi naturali possono essere spostate con facilità.

Utilizzano per la produzione energetica  un sistema ibrido solare vento e hanno una copertura verde dove è possibile coltivare un piccolo giardino accessibile dalla scala.

Originariamente erano stati previsti come studi per una società italo albanese per la realizzazione di un insediamento residenziale in un lago al confine tra l’Albania e la Macedonia.

 

 

modello 4 moduli, circa 45 mq su un livello, costo realizzazione compresi pontoni, oneri progettazione ed con arredamento 107.000 euro.

 

Gruppo di progettazione Lg = mC (Giovanni  Lucentini & Marcello Calà);

Con Inzerillo Albeggiani & Yacht Design ;

consulenze opere idrauliche Ing. Arian Ruhi;

Consulenze strutture Ing. Raffaele Bonafede;

Consulenze opere a verde Arch. Marcello Ziino.

Giovanni Lucentini Piccolo studio di architettura di 7 mq.

bottom of page