top of page

Casa Curva

2011

Case galleggianti

le case galleggianti sono indicate come unità ecologiche per villaggi ecosostenibili da collocarsi presso laghi, fiumi o bacini protetti; ogni unità abitativa, assemblata su pontoni galleggianti in calcestruzzo abbinati di misura 3,50 X 16,00 metri, è stata ideata come unione di moduli precostituiti ed implementabili: da un minimo di due posti letto (unità da 45 mq) sino ad un massimo di quattro posti letto, più due ospiti (unità da 65 mq).  

La struttura di ogni abitazione è autoportante ed è costituita da pannelli compositi e monolitici in legno termo-isolate, armati con travi in abete; il pavimento rialzato è composto da travi in legno lamellare e rivestimento in dogato di legno.

I modelli, realizzati in fabbrica, possono essere spediti con kit di montaggio, trasportati rapidamente su mezzi ordinari ed assemblati nel cantiere allestito presso il sito scelto dal committente.

Gli ambienti interni, bio-climatizzati, sono definiti da materiali ed arredi di alto livello qualitativo e possono essere variati secondo il gusto e le esigenze della committenza.

Ogni singola casa è progettata per essere resa, su richiesta della committenza, energeticamente autosufficiente grazie ad un sistema ibrido solare/eolico e da un sistema per riciclare l'acqua, da riutilizzare per la coltivazione sul tetto che, sempre su richiesta del committente, può essere attrezzato a giardino o calpestabile.

Come dotazioni comune a tutti i modelli si è prevista la collocazione di una vasca idromassaggio ed un collettore solare per la produzione di acqua calda.

Il modello presentato è progetto casa curva galleggiante 4 moduli 3,30*3,30 superficie 40 mq.

Rivestimento legno e pannelli coibentati sulle due facce.

Giovanni Lucentini Piccolo studio di architettura di 7 mq.

bottom of page